MATIERE PREMIERE nasce nel 2019 tra Parigi e Grasse da Aurélien Guichard, fondatore e profumiere della Maison. L'eccellenza e la qualità sono al centro di ogni approccio di MATIERE PREMIERE. I migliori ingredienti vengono selezionati da tutto il mondo, privilegiando produzioni etiche e biologiche.
Nel 2016, Aurélien Guichard ha fondato un'azienda agricola biologica (Ecocert) nella regione di Grasse, dove è nato. Seguendo un know-how familiare e regionale, coltiva migliaia di Rose Centifolia e Tuberose su un terroir eccezionale, riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO nel 2018. I fiori vengono utilizzati per produrre l'Assoluto e l'Enfleurage di tuberosa, al centro della fragranza FRENCH FLOWER e Rose Centifolia Absolute, l'ingrediente principale di RADICAL ROSE.
“Coltivare i propri fiori è un modo per riconnettersi con l’essenza del lavoro di un Profumiere: creare la fragranza stessa, ma anche supervisionare la qualità e i metodi di produzione della materia prima.”
I profumi MATIERE PREMIERE contengono tra l'85% e il 92% di ingredienti naturali. Sono vegani, privi di ftalati e senza alcun colorante.
MATIERE PREMIERE presenta una collezione con Eau de Parfum e cinque nuove creazioni di Extraits de Parfum.